Siprem compie 30 anni

15 Aprile 2024

Siprem compie 30 anni: il racconto di quel che è stato e di cosa è cambiato.

30 anni di vita, di famiglia, di lavoro, di persone e di radici, tutti pilastri che sorreggono da sempre questa azienda.

Prima di Siprem c’è stato un uomo, Rocco Molinari, che più di 50 anni fa stravolse la sua vita trasferendosi in Germania, molto lontano dalla sua famiglia.

Ma è proprio per la sua famiglia che lo fece, cimentandosi nella lavorazione del calcestruzzo e traendo da questa attività quel che serviva per sostentare i suoi cari.

A distanza di qualche tempo, il suo viaggio lo riportò nell’esatto punto da cui era partito: una volta pronto Rocco fece ritorno in Italia, riabbracciò chi aveva salutato qualche anno prima e diede inizio all’attività di produzione di piccoli manufatti in calcestruzzo utilizzando i pochi e modesti attrezzi a sua disposizione.

Per arrivare alla nascita di Siprem bisogna però attendere il 1981, anno in cui Michele, figlio di Rocco, fece il suo ingresso in azienda.

Quelli erano gli anni in cui il mondo del lavoro cominciava a dare finalmente importanza alle persone e alla loro vita in stabilimento. Se fino ad allora l’azienda veniva intesa come un ambiente di lavoro duro e in cui le persone erano obbligate a ritmi sostenuti, da quel momento in avanti serviva garantire loro spazi di lavoro degni, sicuri, illuminati e ariosi.

Fu così che a Michele i piccoli manufatti non bastarono più e insieme a Sergio Foresi decise di concentrare il lavoro sulla produzione di prefabbricati. Era il 1993, e fu proprio allora che nacque Siprem, un’azienda già forte di tutta l’esperienza e la conoscenza della Foresi Prefabbricati e di tutto il know how che la famiglia Molinari aveva costruito ed ereditato negli anni.

Già a quei tempi, il lavoro quotidiano di Michele e della Siprem aveva un unico obiettivo, quello di garantire alle persone ambienti di lavoro salubri, che facessero sentire al sicuro chiunque trascorresse ore al loro interno e che fossero, finalmente, belli da vedere.

Si partì dalle piccole aziende e dagli artigiani del posto, tutti con un sogno da realizzare, una storia alle spalle e innamorati della terra di appartenenza.

E come dimostrato molti anni prima con il rientro in Italia di Rocco, la famiglia Molinari rinnovò la sua propensione alla tutela delle proprie radici e la propria terra di appartenenza anche con la nascita della più recente divisione, quella orientata alla produzione di pavimentazioni per esterni in calcestruzzo. Partire da materie prime semplici per dare forma a un prodotto finito che simula forme, colori e sfumature della pietra naturale e che rende belle le piazze, le strade e gli spazi all’aperto delle nostre città.

Siprem oggi compie 30 anni e Michele Molinari, insieme ai figli Rocco e Antonio, ha portato a compimento ognuno degli insegnamenti ereditati da suo papà: l’azienda oggi è il risultato di un trentennio di vita dedicato alla famiglia, e scandito dall’impegno e dal lavoro di persone che agiscono insieme nell’intento di dare valore alla terra a cui appartengono e alle radici da cui provengono.

Le prime 30 candeline sono state soffiate in presenza di ognuna delle persone che hanno reso possibile la storia scritta fino ad ora, al termine di una giornata trascorsa insieme e scandita dal ritmo degli applausi, della commozione e dei ‘grazie’.

Ed è da qui che si riparte, per portare ancora più in alto il nome di una famiglia che fa di movimento, evoluzione e cambiamento i suoi intoccabili, preziosi e fedelissimi alleati.